lunedì 21 luglio 2014

Ospedale Serristori

Chiusure di ferragosto e un’organizzazione deficitaria: i medici e gli operatori non sono in grado di lavorare seriamente. E’ la nuova denuncia dell’opposizione di Figline e Incisa sull’ospedale Serristori: “L’attività ospedaliera è messa in crisi da un’organizzazione approssimativa da parte della direzione sanitaria: manca infatti una programmazione chiara e definita, mentre le carenze di personale costringeranno alcuni reparti a chiudere per intere settimane” attaccano i consiglieri comunali di Salvare il Serristori, Movimento 5 Stelle, Forza Italia – Udc e Idea Comune.
“A luglio – sottolineano i consiglieri comunali di minoranza - è previsto l'accorpamento di chirurgia con la medicina A e così  i 15 posti letto di chirurgia diventeranno 8. Nel periodo di agosto, verosimilmente dal 9 al 24, la chirurgia verrà proprio chiusa, per questo chiediamo ufficialmente ai vertici sanitari se verranno garantite le urgenze. Oppure dovremo assistere inermi a continui trasferimenti di pazienti in altri ospedali? In questa grave situazione, il ginecologo non opera più dai primi di giugno”.
I gruppi consiliari puntano poi il dito sull’organizzazione e snocciola dati: “Troppe questioni rimangono irrisolte ormai da mesi, nonostante le promesse e le rassicurazioni. Le liste di attesa per le visite cardiologiche sono lunghissime (non ci sono posti fino a novembre) mentre intramoenia la visita è possibile in pochi giorni. Per quanto riguarda la chirurgia specialistica, manca una organizzazione chiara e non abbiamo notizie di quali e quante operazioni vengano realmente fatte, per quante ore vengano utilizzate le sale e soprattutto da dove arrivino i pazienti. l'emergency team del pronto soccorso è a regime come numero di medici? Visto che non è arrivato il terzo ortopedico, almeno sono garantite le 38 ore settimanali dell’equivalente?”
“Infine per i 20/24 posti letto di low care, 23 di High care e 3 di sub intensiva, è necessaria l’attivazione della guardia medica notturna, nei prefestivi e festivi: attualmente infatti è presente solo il medico del pronto soccorso, mentre sarebbero necessari almeno tre medici”.

I consiglieri chiedono inoltre quando verrà ampliato il day hospital oncologico e ribadiscono: “Il tempo delle promesse è finito. L’ospedale è messo nelle condizioni di non svolgere la propria funzione, dall’Asl ci attendiamo una maggiore serietà nella gestione del servizio sanitario. Al sindaco invece chiediamo un impegno quotidiano: invece delle gite a Palazzolo o delle riunioni nelle segrete stanze del partito, trovi il tempo di dedicarsi all’ospedale”. 

sabato 19 luglio 2014

conferenza “Riforme istituzionali ed assetti territoriali, prospettive politiche del Valdarno”

La conferenza “Riforme istituzionali ed assetti territoriali,  prospettive politiche del Valdarno”  tenutasi ieri a Figline, con la presenza del Sen. Altero Matteoli e del On. Massimo Parisi, dei consiglieri regionali Mugnai, Nascosti, Villa, Fuscagni, e dei consiglieri provinciali D’Ettore, Franchi e Tanti, ha riscontrato un ottimo successo di pubblico, durante le tre ore in cui si è svolta.

La discussione si può sintetizzare nella consapevolezza che la fusione dei comuni dovrà essere l’obbiettivo principale dei gruppi di Forza Italia del Valdarno; comuni più grandi per contare sempre di più ed avere più finanziamenti, con il fine di  far diminuire i costi dei servizi degli enti, siano essi in provincia di Firenze o di Arezzo. La sede scelta non è stata casuale, ma voluta, in quanto il nostro comune ha già realizzato una prima fusione, come noto.

Il partito di Forza Italia a livello territoriale riparte da questa serata, riparte imponendosi un obbiettivo ben preciso, - la riorganizzazione territoriale del Valdarno, che passa dalla fusione di più comuni, sempre se voluto dal basso, come ricordato dal Sen. Matteoli, non con imposizione del Governo centrale.

Forza Italia di Figline ed Incisa Valdarno esprime soddisfazione per l’esito della conferenza e desidera ringraziare in particolare, tutti  i  cittadini che ne hanno preso parte ed i giovani del partito che  hanno organizzato l’evento.

Il coordinamento comunale di Figline ed Incisa Valdarno

Forza Italia