lunedì 21 luglio 2014

Ospedale Serristori

Chiusure di ferragosto e un’organizzazione deficitaria: i medici e gli operatori non sono in grado di lavorare seriamente. E’ la nuova denuncia dell’opposizione di Figline e Incisa sull’ospedale Serristori: “L’attività ospedaliera è messa in crisi da un’organizzazione approssimativa da parte della direzione sanitaria: manca infatti una programmazione chiara e definita, mentre le carenze di personale costringeranno alcuni reparti a chiudere per intere settimane” attaccano i consiglieri comunali di Salvare il Serristori, Movimento 5 Stelle, Forza Italia – Udc e Idea Comune.
“A luglio – sottolineano i consiglieri comunali di minoranza - è previsto l'accorpamento di chirurgia con la medicina A e così  i 15 posti letto di chirurgia diventeranno 8. Nel periodo di agosto, verosimilmente dal 9 al 24, la chirurgia verrà proprio chiusa, per questo chiediamo ufficialmente ai vertici sanitari se verranno garantite le urgenze. Oppure dovremo assistere inermi a continui trasferimenti di pazienti in altri ospedali? In questa grave situazione, il ginecologo non opera più dai primi di giugno”.
I gruppi consiliari puntano poi il dito sull’organizzazione e snocciola dati: “Troppe questioni rimangono irrisolte ormai da mesi, nonostante le promesse e le rassicurazioni. Le liste di attesa per le visite cardiologiche sono lunghissime (non ci sono posti fino a novembre) mentre intramoenia la visita è possibile in pochi giorni. Per quanto riguarda la chirurgia specialistica, manca una organizzazione chiara e non abbiamo notizie di quali e quante operazioni vengano realmente fatte, per quante ore vengano utilizzate le sale e soprattutto da dove arrivino i pazienti. l'emergency team del pronto soccorso è a regime come numero di medici? Visto che non è arrivato il terzo ortopedico, almeno sono garantite le 38 ore settimanali dell’equivalente?”
“Infine per i 20/24 posti letto di low care, 23 di High care e 3 di sub intensiva, è necessaria l’attivazione della guardia medica notturna, nei prefestivi e festivi: attualmente infatti è presente solo il medico del pronto soccorso, mentre sarebbero necessari almeno tre medici”.

I consiglieri chiedono inoltre quando verrà ampliato il day hospital oncologico e ribadiscono: “Il tempo delle promesse è finito. L’ospedale è messo nelle condizioni di non svolgere la propria funzione, dall’Asl ci attendiamo una maggiore serietà nella gestione del servizio sanitario. Al sindaco invece chiediamo un impegno quotidiano: invece delle gite a Palazzolo o delle riunioni nelle segrete stanze del partito, trovi il tempo di dedicarsi all’ospedale”. 

sabato 19 luglio 2014

conferenza “Riforme istituzionali ed assetti territoriali, prospettive politiche del Valdarno”

La conferenza “Riforme istituzionali ed assetti territoriali,  prospettive politiche del Valdarno”  tenutasi ieri a Figline, con la presenza del Sen. Altero Matteoli e del On. Massimo Parisi, dei consiglieri regionali Mugnai, Nascosti, Villa, Fuscagni, e dei consiglieri provinciali D’Ettore, Franchi e Tanti, ha riscontrato un ottimo successo di pubblico, durante le tre ore in cui si è svolta.

La discussione si può sintetizzare nella consapevolezza che la fusione dei comuni dovrà essere l’obbiettivo principale dei gruppi di Forza Italia del Valdarno; comuni più grandi per contare sempre di più ed avere più finanziamenti, con il fine di  far diminuire i costi dei servizi degli enti, siano essi in provincia di Firenze o di Arezzo. La sede scelta non è stata casuale, ma voluta, in quanto il nostro comune ha già realizzato una prima fusione, come noto.

Il partito di Forza Italia a livello territoriale riparte da questa serata, riparte imponendosi un obbiettivo ben preciso, - la riorganizzazione territoriale del Valdarno, che passa dalla fusione di più comuni, sempre se voluto dal basso, come ricordato dal Sen. Matteoli, non con imposizione del Governo centrale.

Forza Italia di Figline ed Incisa Valdarno esprime soddisfazione per l’esito della conferenza e desidera ringraziare in particolare, tutti  i  cittadini che ne hanno preso parte ed i giovani del partito che  hanno organizzato l’evento.

Il coordinamento comunale di Figline ed Incisa Valdarno

Forza Italia




mercoledì 11 giugno 2014

bollettini Tari

Comunicato stampa gruppo Forza Italia-Udc

Giunta nuova e giovane, ma vizzi vecchi.

Si è insediata ieri la nuova Giunta del comune di Figline e Incisa Valdarno, e subito si sono rivisti gli antichi vizzi, come l’utilizzo della email istituzionali di Figline Informa inviata non solo per far conoscere i nuovi assessori, che è legittimo, ma insieme al comunicato di presentazione (http://ufficiostampa.figlineincisa.it/hcm/hcm35136-0-La%20generazione%20Anni%20///'80%20nella%20giunta%20di%20Giulia%20Mugnai.html) si può leggere una serie di buone intenzioni che altro non sono che il copia e incolla del programma del Sindaco Mugnai. A nostro avviso le comunicazioni istituzionali andrebbero utilizzate solo per far conoscere cose realizzate, o comunicazioni importanti ecc… ma non far passare spot e messaggi elettorali.

Ma il vizio antico appare ancora più “trasparente” quando oggi 11 giugno il comune ha fatto pervenire il bollettino TARI (nettezza), che avrà come prima rata la scadenza del 12 giugno (domani); ora a pensar male si fa peccato, e a noi non verrebbe mai in mente che far arrivare i bollettini di una tassa nelle settimane antecedenti al voto avrebbe potuto essere interpretato male dagli elettori, soprattutto per l’attuale maggioranza, ed allora meglio fare arrivare la cartella nelle abitazioni il giorno prima della loro scadenza di pagamento, chi se ne frega se i cittadini dovranno fare le corse!
Non osiamo pensare il caos che ci sarà domani all’ufficio postale, di una cosa siamo certi alla nuova Giunta fischieranno senz’altro le orecchie.
Lasciamo a voi il compito di trarne le conclusioni, ma si inizia male, molto male!

Roberto Renzi
Consigliere comunale Forza Italia -UDC

martedì 3 giugno 2014

ringraziamento

ringraziamento


LA LISTA FORZA ITALIA/UDC RINGRAZIA I  1.110 ELETTORI, CHE ANCHE IN QUESTA DIFFICILE E COMPLICATA TORNATA ELETTORALE AMMINISTRATIVA PER IL NOSTRO COMUNE CI HANNO CONFERMATO LA LORO FIDUCIA ED APPREZZAMENTO PER LA VOLONTA' POLITICA DI CAMBIAMENTO CHE FINO AD OGGI ABBIAMO ESPRESSSO. E' VERO USCIAMO SCONFITTI, MA  A TESTA ALTA CON LA FERMA VOLONTA' DI CONTINUARE LA STRADA CHE CI PORTERA’ AD ESSERE ALTERNATIVA DI GOVERNO, NOI NON SIAMO E NON SAREMO MAI INTERESSATI A BATTAGLIE CHE NON ABBIANO QUESTO COME OBBIETTIVO, A NOI NON INTERESSA E NON INTERESSERA’ IN FUTURO UNA LOTTA CHE ABBIA COME FINE SOLO OCCUPARE ALCUNE POLTRONE.
QUESTO PERO NON CI ESIME AD ESPRIMERE ALCUNE CONSIDERAZIONI DI CARATTERE POLITICO GENERALE.
L.A PRIMA  E' QUELLA RELATIVA ALLA AREA DEI MODERATI, ANCHE QUESTA VOLTA E' STATO DIMOSTRATO CHE UNITI PUR NELLA DIVERSITA' DELLE POSIZIONI ED IDEE, SIAMO MOLTO FORTI, E CHE  FORSE AVREMO POTUTO AVERE UN RISULTATO MIGLIORE SE IL LAVORO FOSSE STATO IMPOSTATO NELL’INTERA SCORSA LEGISLATURA.
INIZIEREMO DA SUBITO NELL’IMPRESA DI RIUNIRE GLI ESPONENTI MODERATI, A TAL PROPOSITO IL RIFERIMENTO IN CONSIGLIO CONTINURA’ A TENERE LA DENOMINAZIONE ELETTORALE, IL  GRUPPO CONSILIARE SARA’ REGISTRATO COME  “Forza-Italia/udc forti insieme”, SPERANDO CHE GLI AMICI DI scelta civica, ncd, lega, fratelli d’Italia e la destra, RISPONDANO A TALE INVITO.
LA SECONDA RIGUARDA LA TANTO DECANTATA E SBANDIERATA MAREA RIFORMISTA INTERNA AL PD, A  NOI SEMBRA CHE IL RISULTATO ELETTORALE SIA STATO PESANTEMENTE CONDIZIONATO DALL'APPARATO DI PARTITO E CHE GLI ESPONENTI, FORSE TROPPI DI QUESTA AREA SIANO DEL TUTTO MARGINALI.
IL PROSSIMO COMMENTO ALLA PRESENTAZIONE DELLA GIUNTA E DEL PROGRAMMA DEL SINDACO


                                                                                                                                FORZA ITALIA/UDC

lunedì 26 maggio 2014

ringraziamento

Grazie a tutti i cittadini che ci hanno dato fiducia domenica con il loro voto, cercheremo di rappresentarvi con onestà e dedizione

giovedì 22 maggio 2014

Chiediamo un voto UTILE, non disperdiamo la nostra forza

Cara elettrice caro elettore,
domenica 25 maggio avete la possibilità di scegliere, e di eleggere il vostro Sindaco e i componenti del consiglio comunale, innanzitutto vi invitiamo ad andare a votare perché è assurdo lasciare il compito di farlo ad altri, e di valutare il programma della nostra lista, unica che si rivolge ad i moderati ed ai popolari con un indirizzo chiaro, il Partito Popolare Europeo.
Oggi si pensa che i moderati ed i popolari siano divisi; non è così, solo la lista Forza Italia –UdC si riconosce nel PPe, solo essa può rappresentarti; mai come oggi le sinistre a livello amministrativo si sono presentate deboli e attaccabili, è il momento di colpire tutti insieme, ecco perché vi chiediamo di non disperdere il voto, ecco perché vi chiediamo un voto utile, ecco perché chiediamo fortemente a tutti gli elettori di convergere verso la nostra lista e di non sparpagliare la propria opinione, è il momento di prenderci il ballottaggio, è il momento di votare in maniera compatta verso l’unica lista che può farcela.
Uniti si può fare la storia, smettendo di leggerla, rendeteci forti col vostro voto.

piccoli ospedali

ANSA - 19/5/2014 - 18.57 - Sanita': Toscana, piccoli ospedali non chiuderanno
20 maggio 2014 alle ore 8.07

FIRENZE, 19 MAG - I piccoli ospedali in Toscana non chiuderanno. Lo sottolinea, in una nota, la Regione Toscana spiegando che la rete dei piccoli ospedali e' sancita dai patti territoriali siglati nel 2013, e pone le nostre strutture gia' in linea con i contenuti del Patto per la salute attualmente in discussione tra regioni e ministero. In Toscana, il regolamento di riorganizzazione proposto dal ministero della salute, qualora confermato, non si tradurra' nella chiusura di alcune strutture ospedaliere, in quanto la Regione, con vari atti, a partire dalla delibera 1235 del dicembre 2012, ha emanato disposizioni per individuare le caratteristiche delle tipologie di ospedale a cui le strutture ospedaliere dovranno aggiornare la propria organizzazione, per assicurare la presa in carico delle persone assistite, secondo livelli di gravita' e di bisogno differenziati. Secondo l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni "tutto questo e' contenuto nei Patti territoriali e nel Piano Sanitario in discussione in Consiglio Regionale. L'attenzione verso le comunita' di riferimento e' dimostrata dalla sottoscrizione a livello locale dei Patti territoriali, che nei mesi passati ha impegnato l'assessorato, l'Uncem, gli enti locali. I Patti garantiscono lo sviluppo dei piccoli ospedali, che con pari dignita' andranno a costituire parti essenziali, strutturalmente e professionalmente integrate nella piu' vasta rete regionale degli ospedali toscani". In particolare, aggiunge, "il protocollo d'intesa tra Regione e Comuni toscani, in cui e' presente l'ospedale di prossimita', ha costituito la base per le sottoscrizioni dei Patti territoriali".
"Basta andare a visitarli, i piccoli ospedali della Toscana; basta andare a parlarci, con i cittadini e con le istituzioni locali. Basta, insomma, per un momento smettere di emanare 'grandi bellezze' e mettersi in ascolto dei territori per rendersi conto che i piccoli ospedali non attraversano certo una fase di potenziamento. Tutt'altro". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale di Fi Stefano Mugnai in merito alla conferma della Regione che in Toscana non ci saranno chiusure di piccoli ospedali. Secondo Mugnai la nota della Giunta toscana "tenta di rassicurare i cittadini sul futuro dei piccoli ospedali. Una parte di vero in quella nota c'e': in effetti qui in Toscana ormai il danno di un'ipotesi di riorganizzazione che mette in zona rischio oltre una dozzina di ospedali territoriali ormai e' stato fatto". Per questo, dice ancora "si stenta a comprendere la ratio della nota della Giunta regionale se non che siamo a sei giorni dalle elezioni, con le amministrative che interessano molti comuni della Toscana i cui cittadini si preoccupano e non poco per le loro sorti sanitarie". Il possibile taglio dei piccoli ospedali preoccupa anche il capogruppo Fds-Verdi Monica Sgherri che sottolinea la necessita' di "salvaguardare quelli in aree dove sono essenziali. Per la Toscana si prevedono, a quanto riporta la stampa, cinque chiusure". Per Sgherri "tale decisione non puo' non tener conto delle differenti realta' in cui i piccoli presidi si trovano, sia in termini di presenza di risposte efficaci e puntuali ai bisogni sociosanitari dei cittadini che piu' in generale della situazione sociale e economica delle realta' locali interessate. Insomma niente scure, tanto piu' indiscriminata".
(ANSA). Y7G 19-MAG-14 18:57 NNN

martedì 20 maggio 2014

consulta delle frazioni - consiglio comunale dei giovani

“Senza il ripristino della consulta delle frazioni e del consiglio comunale dei giovani, la democrazia resterà a rischio”
Oltre che a generare antipolitica, si deve rilevare che la cittadinanza ha voglia di essere ascoltata, la popolazione è stufa della censura.


La libertà è un bene prezioso da mantenere in ogni sua forma, ma la sinistra è sorda soprattutto da questo punto di vista, noi non ci stupiamo, sappiamo benissimo che siamo stati governati da forze legate a doppio filo ad un passato ombroso e  fallimentare, che lor signori non riescono a rimuovere dal loro DNA.
E per non contraddirsi in questi giorni di campagna elettorale, pur ben sapendo che lo statuto lo preveda, e nonostante le richieste assidue da parte dei cittadini, rilevabili dalle domande che ci vengono poste anche pubblicamente, inerenti al ripristino della sospesa consulta delle frazioni, ciò nonostante si continua ad affermare che la consulta non sarà ripristinata. Sono anni che  le frazioni hanno perso la propria voce, non hanno più la loro consulta, non hanno più chi li rappresenta con le istituzioni, i cittadini dovranno continuare a far valere i propri diritti singolarmente e saranno sicuramente più deboli, lasciati a se stessi; la democrazia è a rischio.
Il  Centrosinistra figlinese ed incisano ha deciso di regolare il consiglio comunale dei giovani nella passata legislatura, ma poi comprendendo che non avrebbe potuto controllarlo, che non avrebbe potuto tenere a freno le esigenze dei giovani consiglieri ha deciso di non passare dalle parole ad i fatti, e nonostante il regolamento abbia già più di 5 anni, il consiglio comunale dei giovani non ha mai visto la luce. Nasce anche da questi atti di censura, l’antipolitica.

I moderati-popolari, rappresentati a Figline e Incisa Valdarno solo da Forza Itali-UDC uniche forze che si identificano nel partito popolare europeo, ripristineranno la consulta delle frazioni, a noi la pluralità di voci piace, saremo pronti anche ad ascoltare chi la pensa diversamente da noi.

Roberto Renzi

Candidato a Sindaco Forza Italia-UdC

La scheda elettorale

Barra il simbolo 
e scrivi la tua preferenza ai candidati della lista

puoi votare un uomo ed una donna


Confronto in streming su Valdarno Post

In Piazza M. Ficino stasera ore 18,00 confronto  fra i candidati a Sindaco per Figline e Incisa Valdarno

in streming su Valdarno Post

giovedì 15 maggio 2014

Prossimi appuntamenti


Oggi ore 12,00 in diretta su RTV38 confronto fra il candidato a Sindaco PD Giulia Mugnai 
                                                   ed il Candidato a Sindaco Forza Italia-Udc Roberto Renzi
in replica alle 19,00 su RTV38


Oggi ore 18,00 al M.Ficino di Figline Valdarno confronto con tutti i candidati a Sindaco 


martedì 13 maggio 2014

Comunicato congiunto 5 candidati a sindaco

“Basta con lo spam di Giulia Mugnai”. Le liste concorrenti: “Sia tutelata la privacy, il commissario Garufi verifichi il rispetto delle regole da parte di Giulia Mugnai (Pd) ed eventuali fughe di dati sensibili dal Comune”.
Un vero e proprio spam elettorale. Ormai da settimane molti cittadini di Figline ed Incisa hanno visto arrivare alla propria casella di posta elettronica mail da parte di Giulia Mugnai, candidata sindaco del Pd, senza che abbiano fornito il loro indirizzo né tantomeno dato il loro assenso all’utilizzo dei dati personali. E’ la denuncia pubblica lanciata delle cinque liste che concorrono alle elezioni amministrative: Idea Comune, Insieme Figline Incisa, Movimento 5 Stelle, Pdl-Udc, Salvare il Serristori.
“Le mail – sottolineano i candidati sindaco delle cinque liste - sono giunte a persone che non hanno fornito i propri indirizzi di posta elettronica alla coalizione di Giulia Mugnai, e che non hanno nemmeno votato alle primarie del Pd. Con quali modalità sono stati reperiti gli indirizzi? La candidata sindaco del Pd mostri le liberatorie di chi è inserito nella newsletter e faccia piena chiarezza sull’accaduto spiegando le modalità con le quali sono stati reperiti gli indirizzi e se abbia affidato il servizio a società esterne, nel nome della trasparenza, della correttezza e della sobrietà elettorale. Ricordiamo che sulla materia anche il Garante della Privacy si è recentemente espresso fornendo una dettagliata indicazione sul corretto utilizzo delle e-mail per la propaganda elettorale”.
I cinque candidati sindaco, riservandosi la possibilità di informare la magistratura dell’accaduto, hanno anche consegnato una lettera al commissario Antonio Lucio Garufi chiedendo “di verificare la correttezza di tali modalità di propaganda ed eventuali fughe di dati sensibili da parte dell’amministrazione pubblica, visto il numero impressionante di mail inviate da Giulia Mugnai”.
Infine un invito anche ai cittadini a verificare l’arrivo di eventuali e-mail indesiderate, ricordando che il Garante della Privacy, con il provvedimento 107 del 6 marzo 2014 ha ribadito: “l’interessato, rivolgendosi al titolare o al responsabile del trattamento, può in ogni momento esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Codice. Al riguardo, può accedere ai suoi dati personali, chiederne l'origine, l'aggiornamento o la rettifica; ottenere gli estremi identificativi del titolare o del responsabile, l'indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati; infine può richiedere la cancellazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, e può opporsi al trattamento per motivi legittimi”.

domenica 11 maggio 2014

prossimi appuntamenti

Prossimi appuntamenti della lista Forza Italia-Udc

Giovedì  15 maggio ore 21,00 presso sede elettorale corso Matteotti 38 /Figline

               incontro con i commercianti

Venerdi' 16 maggio ore 21,00 presso sala consiliare comune ad Incisa Valdarno

               presentazione della lista candidato per candidato.

giovedì 8 maggio 2014

“Parigi val bene una Messa”

Comunicato stampa del 8 maggio 2014

“Parigi val bene una Messacit. Enrico IV

Durante il referendum sulla fusione, una voce nitida si sentiva da Incisa, una voce che borbottava contro la realizzazione del Comune Unico, tutti l’attribuivano alla candidata a Sindaco del PD Giulia Mugnai.
Invece oggi scopriamo, che mentre il Commissario sta utilizzando parte dei risparmi per abbattere la tassazione comunale, tanto cara alla sinistra che aveva lavorato anni per portarla alle stelle, improvvisamente folgorata sulla via di Damasco scopriamo che la Mugnai Giulia osanna la realizzazione della fusione!
Poteva farlo sin dall’inizio forse oggi qualcuno ci avrebbe creduto, ma un po’ di nervosismo è chiaro è normale, il Commissario sta spendendo i denari che il PD (partito delle tasse) voleva impiegare e spendere e non restituire alla cittadinanza, come peraltro promesso dai due ex-Sindaci nella campagna referendaria, ma la Mugnai  si sarà detta, fra se e se “tanto l’hanno promesso loro, a me ….”.
Ricordo alla cittadinanza che la fusione dei comuni porterà ad un risparmio di 900.000 euro (fonte ex direttore generale), ed ad oggi con la manovra “Garufi-Commissario- prefettizio” solo 400.000 sono stati destinati alla diminuzione delle tasse.
Nell’incontro indetto da Valdarno in bici, peraltro molto piacevole e costruttivo, in cui noi abbiamo ritenuto importanti alcune richieste come l’instaurazione di un tavolo tecnico permanente sulla mobilità sostenibile per il nuovo comune, la messa a norma della pista ciclabile di via Brodolini ecc.., abbiamo però anche assistito alla corsa al voto di alcune forze che pur di  avere, concedono tutto, magari poi per non realizzare niente.
Un buon amministratore deve essere pronto a recepire le idee, ma deve sempre tener di conto che rappresenta tutti i cittadini.
Purtroppo abbiamo invece assistito, da parte della Mugnai Giulia all’accettazione ad occhi chiusi ed addirittura alla firma con sigillo del documento; si concittadini dopo una presentazione di un’ora dove per il voto la candidata a Sindaco del PD ha deciso di firmare il patto con la Valdarno in bici, un accordo impegnativo.
Inoltre gli altri candidati si sono impegnati come se mancassero anni alle elezioni, ad andare dal commissario ad esortare la realizzazione di un piano per la viabilità sostenibile, avendo idee diverse e non avendo la pazienza di attendere il voto, quale indirizzo consiglieranno al “povero” Commissario Garufi, forse gli diranno “faccia lei, basta che realizzi qualcosa, tanto per farli contenti”?
Cari concittadini, ma voi ci credete davvero? Vi devo ricordare la naturale predisposizione per le due ruote del PD in questi decenni? Vedi le bellissime piste ciclabili presenti a Figline ed Incisa Valdarno!!!
Cosa si farebbe per un voto, caro Enrico IV avevi ragione “Parigi val bene una Messa”.

Roberto Renzi
Candidato a Sindaco
Forza Italia -UDC





evento



 Sabato 10 maggio alle 18,00 presso la sede in corso Matteoti 38.

la stampa e la cittadinanza sono invitati




comunicato stampa del giorno 8 maggio



“Parigi val bene una Messa…” cit. Enrico IV

Durante il referendum sulla fusione, una voce nitida si sentiva da Incisa, una voce che borbottava contro la realizzazione del Comune Unico, tutti l’attribuivano alla candidata a Sindaco del PD Giulia Mugnai.
Invece oggi scopriamo, che mentre il Commissario sta utilizzando parte dei risparmi per abbattere la tassazione comunale, tanto cara alla sinistra che aveva lavorato anni per portarla alle stelle, improvvisamente folgorata sulla via di Damasco scopriamo che la Mugnai Giulia osanna la realizzazione della fusione!
Poteva farlo sin dall’inizio forse oggi qualcuno ci avrebbe creduto, ma un po’ di nervosismo è chiaro è normale, il Commissario sta spendendo i denari che il PD (partito delle tasse) voleva impiegare e spendere e non restituire alla cittadinanza, come peraltro promesso dai due ex-Sindaci nella campagna referendaria, ma la Mugnai  si sarà detta, fra se e se “tanto l’hanno promesso loro, a me ….”.
Ricordo alla cittadinanza che la fusione dei comuni porterà ad un risparmio di 900.000 euro (fonte ex direttore generale), ed ad oggi con la manovra “Garufi-Commissario- prefettizio” solo 400.000 sono stati destinati alla diminuzione delle tasse.
Nell’incontro indetto da Valdarno in bici, peraltro molto piacevole e costruttivo, in cui noi abbiamo ritenuto importanti alcune richieste come l’instaurazione di un tavolo tecnico permanente sulla mobilità sostenibile per il nuovo comune, la messa a norma della pista ciclabile di via Brodolini ecc.., abbiamo però anche assistito alla corsa al voto di alcune forze che pur di  avere, concedono tutto, magari poi per non realizzare niente.
Un buon amministratore deve essere pronto a recepire le idee, ma deve sempre tener di conto che rappresenta tutti i cittadini.
Purtroppo abbiamo invece assistito, da parte della Mugnai Giulia all’accettazione ad occhi chiusi ed addirittura alla firma con sigillo del documento; si concittadini dopo una presentazione di un’ora dove per il voto la candidata a Sindaco del PD ha deciso di firmare il patto con la Valdarno in bici, un accordo impegnativo.
Inoltre gli altri candidati si sono impegnati come se mancassero anni alle elezioni, ad andare dal commissario ad esortare la realizzazione di un piano per la viabilità sostenibile, avendo idee diverse e non avendo la pazienza di attendere il voto, quale indirizzo consiglieranno al “povero” Commissario Garufi, forse gli diranno “faccia lei, basta che realizzi qualcosa, tanto per farli contenti”?
Cari concittadini, ma voi ci credete davvero? Vi devo ricordare la naturale predisposizione per le due ruote del PD in questi decenni? Vedi le bellissime piste ciclabili presenti a Figline ed Incisa Valdarno!!!
Cosa si farebbe per un voto, caro Enrico IV avevi ragione “Parigi val bene una Messa”.

Roberto Renzi
Candidato a Sindaco
Forza Italia -UDC




domenica 4 maggio 2014

Tutela della salute

TUTELA DELLA SALUTE
La nostra visione della salute passa attraverso un processo d’integrazione delle politiche sanitarie, sociali, ambientali, produttive, che meglio possono garantire il diritto alla salute per tutti.
La tutela della salute e dell’ambiente devono rappresentare un forte vincolo per i prossimi anni da parte del comune che deve riacquistare un ruolo guida nei confronti dell’azienda Sanitaria di Firenze (ASL10), sottraendosi dalle visioni riduttive ed emarginanti che hanno prodotto in questi anni solo tagli ai servizi e riduzione complessiva delle risposte ai bisogni della gente.
Siamo anche favorevoli all’apertura e all’utilizzo da parte di società private di una parte dell’ospedale, poiché attualmente le sale operatorie vengono utilizzate al 26% delle loro potenzialità, fortemente sottoutilizzate rispetto al costo della loro realizzazione, occorre creare una sinergia fra pubblico e privato sarebbe una ottima risposta ai bisogni della gente in ambito locale e non solo.

giovedì 1 maggio 2014

Pillole di programma - Centri storici

CENTRI STORICI
Una città a misura d’uomo, nella quale la qualità della vita sia l’interesse primario, può nascere solo da una programmazione urbanistica attenta e mirata sulle esigenze del Cittadino e della collettività.

Nei primi due anni di mandato cureremo il recupero del centro storico, lo studio per la ripavimentazione, l’illuminazione e l’arredo di piazza Marsilio Ficino e dei corsi Mazzini e Matteotti. Si procederà all’eliminazione dell’attuale suddivisione in zona  aperta al traffico e zona pedonalizzata, alla riapertura della piazza nella sua interezza nei giorni feriali ed alla chiusura al traffico veicolare nei giorni festivi ed al sabato pomeriggio, nel pieno rispetto di come attualmente la popolazione impegna il Centro.
Abbatteremo il  vecchio stadio di calcio di Incisa, per ricavare gli ettari necessari alla realizzazione del centro urbano, mancante nella cittadina. Realizzeremo in quei terreni una nuova piazza per consentire agli abitanti di potersi ritrovare lontani dal traffico immersi nel verde, ed utilizzeremo parte del terreno per costruire nuovi parcheggi.

I mercati settimanali devono essere veicolo di interesse anche per le attività commerciali locali, per questo motivo il mercato deve essere ridisegnato sia a Figline sia ad Incisa, ed i banchi devono essere fronte negozio lasciando l’interno chiuso e non visibile, al fine di nascondere i rifiuti. Occorre rimodulare il mercato e rivederlo da un punto di vista della sicurezza.

Nei centri storici devono essere concesse delle zone, non removibili ai bar e ristoranti, tale concessione deve essere regolamentata da un piano di decoro urbano ben delineato. 


domenica 27 aprile 2014

Pillole di programma - Ex-scuola Lambruschini

Riqualificheremo il progetto delle scuole Lambruschini ricercando il loro aspetto originario, elimineremo la struttura frontale in acciaio, ricostruendo il cortile realizzando di nuovo il cancello ed il muretto lungo fronte via Fabbrini, demoliremo la torre fino all'altezza degli edifici del tessuto urbano adiacente, ed elimineremo parte del rivestimento laterale prospiciente i giardini Morelli.

Una vicenda nata male e che rischia di finire peggio. Un progetto che non abbiamo condiviso, che riteniamo costoso e inadatto al tessuto urbanistico del nostro Centro Storico. Che purtroppo dovrà essere terminato, ma non impegneremo gli sforzi profusi nella fusione per ultimarlo, occorre che gli enti locali maggiori ne trovino una soluzione veloce, tutto ciò non sarà impattante per i cittadini, in quanto nelle casse del comune stazionano tre milioni di EURO che sono fermi per il patto di stabilità, ma a disposizione per l’opera che quindi andrà avanti, certo con un forte ridimensionamento del progetto.




venerdì 25 aprile 2014

Presentata lista Forza Italia- UDC per le amministrative 2014-19,  visibile on-line nel link "lista Candidati".

mercoledì 16 aprile 2014

Ruggero Bonciani

Intervento: presentazione candidato Sindaco  FI – UDC Roberto Renzi

FORZA ITALIA crede sia giunto il momento di cambiare a Figline e Incisa

Cambiare Amministratori per incapacità ormai manifesta a risolvere i  numerosi problemi dell’ intera  comunità  di Figline e Incisa.
L’occasione per i cittadini sono le Elezioni Amministrative del prossimo  24 e25 MAGGIO.
Abbiamo ritenuto importante e vincente presentare una lista insieme al UDC entrambi partiti componenti del PPE, Partito Popolare Europeo, con la candidatura a Sindaco di Roberto Renzi Consigliere Comunale uscente.
Abbiamo risposto alla richiesta di tutti coloro che sono stanchi di decenni di scelte sbagliate, convinti che presentando i nostri simboli un candidato sindaco ed una lista unica, riusciremo a rendere possibile quell’alternanza che è necessaria per la democrazia.
ALTERNANZA = DEMOCRAZIA
L’alternanza è la medicina più efficace per prevenire o combattere i centri di potere, più o meno occulti, che 60 anni di regime possono facilmente generare.
Noi ci rivolgiamo a tutti coloro che “vogliono” vedere con obiettività la situazione locale per trarne le dovute conseguenze.
Capiamo che molti possano nutrire sentimenti di gratitudine verso un’Amministrazione da cui hanno ottenuto uno o più “piaceri” legittimi, ma nel contempo occorre riflettere se per il futuro vogliono una società nella quale il consenso elettorale sia conquistato con la gestione clientelare del potere politico invece che con il confronto di idee e programmi per far crescere il paese ed i suoi cittadini.
Il 24 e 25 maggio  gli elettori del nuovo comune di Figline e Incisa avranno l’ennesima opportunità per creare l’alternanza; occorre però la  consapevolezza dell’elettorato che la vera alternativa alla sinistra non può risiedere in quei candidati, sostenuti dai  partiti che a livello provinciale, regionale e nazionale sono fedeli alleati del PD.
E’ per questo che chiediamo ai Figlinesi e Incisani  di votare Roberto Renzi e la lista FORZA ITALIA - UDC.

Forza Italia come l’ UDC da sempre  forze politiche di opposizione prima al PCI-PDS-DS oggi al PD e ai suoi vecchi e nuovi alleati si sono battute e si batteranno confrontandosi sulle problematiche che interessano  i cittadini a livello locale, con  proposte  concrete e alternative alle decisioni prese dalle maggioranze di centrosinistra che hanno  governato e governano questi territori ininterrottamente dal dopo guerra, e che tanti guai hanno prodotto.

Stiamo ultimando la stesura del programma elettorale che avrà come filo conduttore alcuni punti che riguardano per sommi capi:
·        Sviluppo Economico:occorrono incentivi all’insediamento di  medie e piccole imprese in modo da creare posti di lavoro, mettendo in campo agevolazioni burocratiche ed iniziative capaci di attrarre investimenti nel nostro territorio.
·         Sviluppo Turistico: il turismo deve diventare un settore economico ed occupazionale importante per tutta la popolazione di Figline, occorre creare occasioni di incontro tra i turisti che raggiungono le 500.000 presenze l’anno e la nostra produzione artigianale, con itinerari paesaggistico-culturali che siano da richiamo e a beneficio di attività terziarie e produttive. Questo punto insieme alla cultura sarà sviluppato, con proposte articolate e concrete, anche per l’attività del Teatro Garibaldi.                                                      
·        Sanità e Ospedale:occorrono certezze degli investimenti rendendoli produttivi, una accurata e decente manutenzione degli immobili del presidio ospedaliero,  rispetto degli accordi e dei protocolli  previsti per mantenere il Serristori efficiente ed in rete con  Ponte a Niccheri e l’area Fiorentina, deve restare un ospedale per acuti.
·        ViabilitàLa Variante alla SR 69 in riva destra è ancora un sogno come il secondo ponte, la variantina interna un’incompiuta. Sulla viabilità,dal casello autostradale di incisa al confine con la provincia di Arezzo si scontano ritardi giganteschi, da parte delle giunte di centrosinistra che si sono succedute nel tempo, ritardi che hanno penalizzato la crescita del nostro territorio . Occorre in tempi brevi recuperare terreno e su questo ci impegneremo
·        piste ciclabili ad oggi inesistenti,l’unica opera realizzata peraltro  dalla Provincia una passerella pedonale sul ponte dell’Arno, spacciata per ciclabile che non serve a nessuno dal costo di 370.000 EURO (un’inutile spreco di denaro pubblico), occorre un progetto serio di mobilità ciclabile
·        l’ordinaria manutenzione dei beni comunali ad oggi è inadeguata e spesso inesistente, come l’arredo urbano e verde pubblico, percorribilità dei marciapiedi. Qui occorrerà intervenire in modo particolare per dare risposte definitive e funzionali in particolare nel Centro Storico
·        Scuola Lambruschini: una vicenda nata male e che rischia di finire peggio. Una  tegola si è abbattuta sulla realizzazione del progetto che non abbiamo condiviso che riteniamo costoso e brutto nel suo complesso, del quale la magistratura ha disposto il sequestro preventivo del cantiere, con indagati Sindaco e tecnici, pare per vizi progettuali e carenze strutturali,cose gravi se provate.                                                                                                                                                 Il costo per il completamento dei lavori, che è quello che più preoccupa non sarà inferiore agli 8 Milioni di EURO.
·        Meno male che ai figlinesi non doveva costare niente questa ristrutturazione, così più volte si è espressa l’Amministrazione Comunale figlinese, “i soldi sono un contributo regionale” (3 milioni di euro finanziati per opere inerenti la cultura).  Vedremo le somme si tireranno alla fine. Speriamo che tutta la vicenda si concluda e faccia spendere il meno possibile ai cittadini. Quello che è certo è che chiederemo la  tutela dell’investimento pubblico per la consistente esposizione finanziaria. Si dovranno richiedere i danni ai responsabili che li hanno provocati, qualora fossero ravvisate colpe da parte della magistratura.
 
Su questi ed altri temi stiamo lavorando per dare corpo ad  un programma credibile  sul quale chiederemo il consenso con il vostro aiuto per governare la nuova comunità di Figline e Incisa nei prossimi 5 anni.

Ruggero Bonciani

Candidato per  la lista FORZA ITALIA - UDC

martedì 15 aprile 2014

Presentazione ufficiale del simbolo, che la coalizione Forza-Italia UDC presenterà alle elezioni amministrative di maggio.



venerdì 4 aprile 2014

Presentazione candidato a Sindaco

EVENTO

sabato 12 aprile ore 11,30 presso la sala consiliare del comune di Figline Valdarno

Forza Italia presenterà il candidato a Sindaco per le prossime elezioni amministrative

All'evento parteciperà l'europarlamentare On. Paolo Bartolozzi

la cittadinanza è invitata alla manifestazione.

Al primo posto “il Lavoro”




Comunicato stampa del 21 marzo 2014

Visto il contesto storico il lavoro deve essere il primo punto di ogni programma elettorale, Forza Italia se ne farà carico nella prossima legislatura nei primi 100 giorni con vari interventi; il primo, che realizzeremo subito  ci impegnerà nella creazione dell’incubatore di imprese, esso favorirà la nascita e la sperimentazione di nuove idee, creerà le condizioni di reciproca collaborazione fra i soggetti che ne faranno parte, favorirà la formazione di nuove società ad alto contenuto tecnologico.

L’incubatore delle imprese, dovrà essere “installato” nell’area denominata lagaccioni, esso servirà a far nascere varie Start up. Queste nuove imprese che si occuperanno di innovazione in qualsivoglia ambito economico, sono la novità che a livello internazionale ha avuto uno step molto positivo nonostante la crisi. Forza Italia porrà particolare attenzione ai giovani nella scelta delle nuove realtà, la struttura metterà a disposizione degli aspiranti imprenditori spazi attrezzati, servizi di consulenza ed assistenza per far nascere e supportare le nuove idee imprenditoriali.

All’interno dell’incubatore, sarà presente anche un ufficio che si occuperà essenzialmente di finanziamenti, reperibili tramite l’utilizzo di bandi europei nazionali e regionali, esso sarà così vicino alle nuove imprese, ma allo stesso tempo sarà usufruibile da tutti.

L’incubatore d’impresa è il chiaro soggetto non di spesa frazionata, fatto da incoscienti per farsi belli in campagna elettorale, ma di investimento atto alla realizzazione di grandi idee e sviluppo concreto, e di conseguenza creazione di nuovi posti di lavoro.

Non inseguiremo idee assurde, come lo spostamento degli uffici comunali, perché lagaccioni è un’area prettamente industriale ed in quanto tale “strategica” per la nuova comunità, che necessita di un incremento di produzione per risolvere il problema della disoccupazione che ahimè l’affligge. Forza Italia intende sviluppare lagaccioni e non cambiarne solo  l’aspetto estetico. E’ vero che quel territorio è centrale ai due “ex-comuni”, ma è giusto e rispettoso che in nuovo ente sia composto da due città divise, con storie proprie, ma integrate in un unica comunità.